Educazione al Patrimonio Culturale
​
Proposte didattiche rivolte alla scuola, variamente strutturate in relazione alle classi cui sono dirette e ai temi trattati.
L’intento dei percorsi proposti è di favorire processi di costruzione attiva del sapere e la conseguente acquisizione di competenze specifiche nella lettura sia critica che creativa del bene storico.
Strutturazione degli interventi:
Tutti i percorsi didattici con laboratorio seguiranno uno schema basato su 3 fasi di apprendimento: visita al Castello per acquisire le informazioni che saranno necessarie nell’attività pratica in laboratorio, fase per approfondire con il supporto di strumenti multimediali (mini tablet di dotazione della Associazione), attività di laboratorio durante la quale, con la conduzione dell’operatore, gli studenti applicano le informazioni ricevute.
​
Si prevede, inoltre, la consegna agli insegnanti di materiale per continuare l’approfondimento in classe e permettere un collegamento tra il percorso svolto e la regolare attività didattica.
Visita guidata al Castello Dentice di Frasso
Visita guidata al Parco della Contessa
Visita guidata al Borgo di Carovigno
Laboratori didattici:
​
IL MIO STEMMA!
Il laboratorio di Araldica
​
Destinatari: Scuola primaria
Descrizione: I bambini dopo la parte teorica, realizzeranno il proprio Stemma Araldico.
Durata: 2 ore
COSTRUIAMO IL CASTELLO!
​
​
Destinatari: Scuola dell'infanzia/Scuola primaria
Descrizione: al termine della visita guidata al castello, i bambini si divideranno in piccole squadre di ingegneri e costruttori.Muniti di cartone, cartoncino, forbici colle e altro materiale, ogni gruppo dovrà realizzare il suo castello da portare poi a scuola.
Durata: 1 ora
STELLE E MITI
​
​
Destinatari: Scuola primaria
Descrizione: dopo un excursus sull’astronomia, durante il quale si parlerà di pianeti,sistema solare, stelle e costellazioni, i bambini ascolteranno i miti legati alle stelle per poi realizzare degli ologrammi ed un guardastelle, strumento utile ad osservare in una stanza buia, le costellazioni preferite dai bambini.
​